nethsecurity

Soluzioni Nethesis

NethSecurity è un sistema veloce, potente e affidabile per la gestione della sicurezza aziendale, dotato di un efficace Antivirus, Antispam, Filtro Contenuti sulla navigazione web, gestione proxy, blocco traffico in uscita, VPN, Gestione Aule, HotSpot, DynDns e tanti servizi aggiuntivi per la protezione della rete informatica aziendale.

NethSecurity offre i seguenti servizi:

Antivirus e Antispam

Neth Security integra un potente antivirus ed antispam. Il sistema esegue automaticamente la scansione delle e-mail in entrata e in uscita. I PC che inviano messaggi illeciti o infetti vengono immediatamente bloccati, segnalando il problema all’amministratore. La funzione di “rinominare” l’estensione dei file pericolosi è fondamentale per prevenire i nuovi virus e permette di non essere “infettati” anche quando la definizione dell’antivirus non fosse aggiornata. Il sistema antispam opera con regole euristiche, statistiche (bayesiane) e blacklist; modifica l’oggetto dei messaggi e-mail ricevuti così da poter essere archiviati nella cartella “spam” del client di posta senza intasare la ricezione di e-mail valide.

Firewall

Neth Security integra, tra le sue funzionalità, il firewall e l’IDS (Intrusion Detection System). Grazie a questi servizi è possibile bloccare tutti gli accessi non autorizzati e individuare tentativi di intrusione di hacker, spyware o software ostile. Attraverso la creazione di regole personalizzabili è possibile rendere sicuro un accesso dall’esterno verso la rete LAN o effettuare port-forwarding per server o servizi aziendali.

Filtro Contenuti della navigazione web

Con Neth Security si possono impostare filtri sulla navigazione per ottimizzare l’utilizzo della connessione internet e accrescere la sicurezza della rete. È possibile ad esempio bloccare la visualizzazione di siti indesiderati (es. siti pornografici, video, etc.), filtrare la navigazione in base all’analisi testuale della pagina web o impedire il download di file pericolosi (es. file eseguibili). È inoltre possibile configurare gruppi di utenti con differenti profili di navigazione. La blacklist antimalware aggiornata automaticamente blocca le connessioni verso siti proibiti, mentre l’antivirus scansiona tutto il traffico HTTP e blocca ogni download di materiale infetto.

Proxy avanzato: autenticazione e profili d’accesso

Neth Security permette di controllare nel dettaglio l’accesso alla navigazione: è possibile permettere la navigazione solo in determinate fasce orarie, controllare l’accesso basandosi su utente, indirizzo IP/MAC, porre delle limitazioni sulla banda utilizzata etc. Tramite la gestione aule un supervisore può abilitare/inibire la navigazione a gruppi di IP tramite il pannello dedicato, utile ad esempio per scuole o università. Sono supportati vari metodi di autenticazione, sia locale che su controller di dominio esterno.

VPN

Con Neth Security è possibile stabilire connessioni cifrate per collegare tra loro sia reti remote (VPN net-to-net o site-to-site), che host remoti (VPN host-to-net).
Sono supportati differenti protocolli per venire incontro alle esigenze di sicurezza, semplicità di configurazione, interoperabilità tra diversi apparati.

HotSpot

Hotspot è un sistema che permette di regolamentare, tracciare e tariffare l’accesso a internet nei luoghi pubblici (internet point, hotel, fiere). Divide la rete aziendale dalla rete ospiti e regolamenta in maniera sicura l’accesso a internet: la rete aziendale, protetta dal firewall, avrà libero accesso a internet, mentre la rete “ospiti”, gestita dall’HotSpot, richiederà “utente” e “password”, attivando una tariffazione a consumo, a scadenza, prepagata o libera. Il modulo Hotspot adempie a tutti gli obblighi introdotti dalla L.155/2005 (legge Pisanu sull’antiterrorismo) che prevede per i luoghi pubblici la presenza di un registro degli accessi a internet.