Antivirus PC: i migliori software di controllo per Windows

L’installazione di un antivirus PC gratis rappresenta sicuramente la prima linea di difesa contro le minacce informatiche: scegliere quali sono i migliori software di controllo, però, non è semplice visto il gran numero di soluzioni disponibili.

Ecco quindi una breve guida ragionata ai migliori antivirus PC gratis per possono essere scaricati gratuitamente e utilizzati senza alcuna limitazione temporale o funzionale.

Avast Antivirus

Il primo tra gli antivirus PC gratis sui quali è possibile far ricadere la propria decisione finale è Avast, il quale si presenta come completo ma, allo stesso tempo, è anche quello che occupa maggiore spazio sul disco rigido del proprio computer.

Tra le sue funzioni maggiormente utili vi è la protezione Internet, che previene la condivisione involontaria dei dati personali online. Inoltre, possiede un filtro antispam nelle mail. A queste due opzioni si affianca quella di creazione di un disco di backup, che consente il ripristino dei dati nel computer in caso di danneggiamento o corruzione dei file principali, così come è possibile anche usufruire di una funzione grazie alla quale è possibile rimuovere i file inutilizzati dal disco stesso.

Occorre sottolineare come, però, attivando tutte le diverse funzioni contemporaneamente, il PC Windows potrebbe subire qualche rallentamento indesiderato.

Kaspersky Security Cloud

Il secondo antivirus PC gratis per Windows 10 è Kaspersky, il quale è noto per essere uno dei programmi più completi e in grado di offrire una protezione totale al proprio sistema operativo.

Questo programma rappresenta una vera e propria novità per il 2020, dato che fino a qualche anno fa questo programma per la protezione del computer poteva essere scaricata solo dopo aver acquistato una licenza d’uso. Nella sua versione free, come facilmente intuibile, vi sono delle limitazioni alle funzioni ma questo non significa assolutamente che il programma non offra una protezione completa al computer. Al contrario, è possibile evitare che i file possano essere danneggiati oppure che, durante la navigazione online, si possano riscontrare delle problematiche di natura differente.

Tra le funzioni base di questo prodotto, spicca quella che protegge i dati durante la navigazione online, nonché quella che permette di identificare immediatamente quali siano i diversi file potenzialmente dannosi, offrendo una scansione immediata e inserendo i suddetti in una cartella che poi può essere facilmente eliminata in breve tempo.

Avira Antivirus

Proseguendo nell’analisi degli antivirus PC gratis, non si può mettere in secondo piano il noto Avira Free Antivirus, che rappresenta una buona scelta specialmente se si è alla ricerca di un prodotto che sia abbastanza leggero e allo stesso tempo repentino nella segnalazione delle diverse minacce provenienti dal mondo del web.

In quanto gratuito, Avira Free Antivirus offre una semplice funzione di scansione automatica ogni qualvolta si effettui il download di un file. Oltre che per i menu, semplici da utilizzare e molto intuitivi, questo antivirus si contraddistingue anche per avere una schermata che permette di conoscere quale sia la vera natura dei file che possono arrecare danni al computer, offrendo quindi una panoramica generale e facendo in modo che la protezione del sistema sia totale, evitando pertanto situazioni che possano peggiorare con il passare del tempo. In aggiunta, occorre parlare del filtro relativo ai file scaricati dal web e la grande mancanza che contraddistingue questo prodotto gratuito, ovvero l’assenza di un sistema di scansione gratuito per le mail in arrivo. Pertanto, occorre prestare la massima attenzione quando si effettua il download degli allegati, specialmente quando questi provengono da contatti che non si conoscono oppure da fonti poco attendibili.

AVG Antivirus

Parliamo anche di AVG quando facciamo riferimento ai migliori antivirus PC gratis che possono essere scaricati in questo 2020 e in questo caso facciamo riferimento a un prodotto il quale si presenta come molto veloce nell’esecuzione delle scansioni e allo stesso tempo completo nelle sue funzioni.

Tra le peculiarità che vanno a contraddistinguere questo prodotto vi è quello di scansione periodica giornaliera dei file dei computer, che può essere impostata con una frequenza continuativa nel corso della medesima giornata. Tale opzione permette a tutti gli effetti di tenere sotto controllo la situazione del proprio computer, offrendo quindi una protezione costante dei file presenti all’interno della macchina, così come è anche possibile avere l’occasione di prevenire il download di allegati poco utili e dannosi per il proprio computer. I menu di controllo sono molto intuitivi, anche se questo antivirus gratis in italiano si presenta come leggermente invasivo: la frequenza degli annunci, specialmente quelli pubblicitari, a lungo andare potrebbe arrecare qualche piccola noia ed essere un elemento di disturbo mentre si utilizza il computer. Inoltre, occorre anche sottolineare come il filtro per determinati virus, come gli spyware, non è presente nella versione gratuita, pertanto occorre prestare attenzione all’unica mancanza che va a contraddistinguere questo prodotto comunque abbastanza completo.

TotalAV Antivirus

L’antivirus TotalAV Free Antivirus viene definito come uno dei migliori in assoluto per quanto riguarda la versione gratuita, con pochissime funzioni extra, dedicate a coloro che vogliono personalizzare al massimo la protezione del proprio computer Windows, a pagamento.

L’interfaccia che contraddistingue questo programma è molto semplice e questo agevola coloro che non hanno mai utilizzato un antivirus sul proprio computer. Le opzioni di scansione proposte sono molteplici e ognuna di queste consente a tutti gli effetti di incrementare al massimo il grado di protezione del proprio computer, facendo quindi in modo che il risultato finale possa essere effettivamente sinonimo di sicurezza totale.
Ad aggiungersi a tutte le diverse funzioni iniziali che contraddistinguono questo antivirus completo gratis vi è l’assistenza offerta dal team di sviluppo dello stesso programma. Questa permette, ai meno esperti, di comprendere meglio come sfruttare determinate funzioni una volta che l’antivirus viene avviato oppure nel momento in cui si ha voglia di effettuare una determinata scansione, facendo in modo che il grado di protezione possa raggiungere dei livelli assai elevati.

Pertanto, grazie alla possibilità di ricevere un’assistenza completa e rapida, il prodotto TotalAV permette di ottenere un grado di protezione completo per il 2020, facendo in modo che il computer possa evitare contaminazioni dovute da file esterni e altre situazioni similari poco piacevoli da fronteggiare.

Signum consiglia Norton Antivirus

I piani di Norton 360 includono una potente protezione per aiutare a proteggere dispositivi PC, Mac, Android e iOS da virus, ransomware e altre minacce online.

Inoltre, Norton 360 dispone di nuove funzionalità di sicurezza del dispositivo e di tutela della privacy online, come Secure VPN (rete privata virtuale) che aiuta a crittografare le tue informazioni personali, Password Manager per memorizzare e gestire le tue password, SafeCam per PC per aiutarti a bloccare gli accessi non autorizzati alla tua webcam e altro ancora, tutto in un’unica soluzione.

 

Fonte: Cybersecurity360